Tu sei qui

Gemellaggio con la Francia

 

 

Il progetto "Gemellaggio Francia" nasce nel 2004 come scambio tra I.C. Diotti e il Collège "Charles de Gaulle" di Guillerand-Granges (Valence) con l' obiettivo di approfondire la conoscenza della lingua francese, ma anche di far conoscere la nostra cultura e la nostra lingua.

Esso consiste nel soggiorno di circa una settimana a Guillerand Granges presso una famiglia ospitante e nell'accoglienza di alunni /e francesi presso le famiglie di Casalmaggiore. Lo scambio prevede la partecipazione reciproca alla vita scolastica, alle attività sportive e alla scoperta del territorio. Da questo scambio tra scuole è nato il gemellaggio tra le amministrazioni locali con l'intento di allacciare nuovi rapporti non solo nell'ambito scolastico educativo ma anche commerciale, sportivo e culturale.

Per la buona riuscita dell'esperienza, gli alunni devono avere una conoscenza accettabile della lingua francese, un buon grado di maturità, rispetto delle regole, senso di responsabilità, autonomia personale e relazionale. Tali requisiti vengono individuati attraverso il voto di condotta, il voto di profitto nella lingua francese,le note disciplinari ed il parere del Consiglio di Classe.

 

 

 

Sito realizzato da Romoli Daniela su modello rilasciato da Porte Aperte sul web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell'ambito del Progetto "Un CSM per la scuola". Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Realizzato con Drupal ver. 7.67 agg. 27/08/2019 • XHTML • CSS