Gemellaggio con la Francia

Il progetto "Gemellaggio Francia" nasce nel 2004 come scambio tra I.C. Diotti e il Collège "Charles de Gaulle" di Guillerand-Granges (Valence) con l' obiettivo di approfondire la conoscenza della lingua francese, ma anche di far conoscere la nostra cultura e la nostra lingua.

Esso consiste nel soggiorno di circa una settimana a Guillerand Granges presso una famiglia ospitante e nell'accoglienza di alunni /e francesi presso le famiglie di Casalmaggiore. Lo scambio prevede la partecipazione reciproca alla vita scolastica, alle attività sportive e alla scoperta del territorio. Da questo scambio tra scuole è nato il gemellaggio tra le amministrazioni locali con l'intento di allacciare nuovi rapporti non solo nell'ambito scolastico educativo ma anche commerciale, sportivo e culturale.

Per la buona riuscita dell'esperienza, gli alunni devono avere una conoscenza accettabile della lingua francese, un buon grado di maturità, rispetto delle regole, senso di responsabilità, autonomia personale e relazionale. Tali requisiti vengono individuati attraverso il voto di condotta, il voto di profitto nella lingua francese,le note disciplinari ed il parere del Consiglio di Classe.

Realizzato con Drupal ver. 7.67 agg. 27/08/2019 • XHTML • CSS