Iscrizioni online 2021/2022 e Scuola Aperta

ISCRIZIONE ALL'ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Il decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, ha dato notevole impulso al processo di dematerializzazione delle procedure amministrative, che, in ambito scolastico, riguarda tra l’altro le iscrizioni degli alunni.

In particolare, il citato decreto legge, all’articolo 7, comma 28, prevede che, “a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”.

Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia.

Per fare l’iscrizione alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, le famiglie devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Potranno poi effettuare l’iscrizione vera e propria dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nell’iscrizione: si potrà completare la procedura con calma per tutto il periodo dal 4 al 25 gennaio. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. Il messaggio di conferma di acquisizione della domanda non presuppone l'accoglimento nella classe richiesta che è subordinato ai criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto elencati nella domanda.

Circolare iscrizioni 2021/22          Come registrarsi          Come compilare e inoltrare la domanda online

Criteri iscrizioni

Dichiarazione sostitutiva obbligo vaccinale

N.B. L'iscrizione a Primaria e Secondaria di I grado è esclusivamente online. I rispettivi moduli allegati sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per chi dovesse avere effettive difficoltà legate alle strumentazioni informatiche. Una volta consegnati i moduli cartacei debitamente compilati in ogni loro parte e tutta la documentazione richiesta, sarà l'Ufficio Alunni a procedere all'iscrizione online inserendo i dati comunicati.

SCUOLA APERTA (IN AGGIORNAMENTO)

Calendario scuola aperta in videoconferenza su MEET

Presentazione scuola dell'Infanzia     CAPPELLA     RONCADELLO     VICOMOSCANO

Presentazione scuola Primaria