Ringraziamento alle famiglie

04/04/2019

A tutti i genitori dell' IC Diotti

Oggetto: Ringraziamenti

A nome mio e del Maresciallo Bertinelli vorrei ringraziare caldamente le otto famiglie degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Casalmaggiore e Rivarolo che hanno sentito l’esigenza di presenziare all’incontro svoltosi ieri pomeriggio, nel corso del quale il relatore ha fornito utili informazioni e aggiornamenti sulla situazione del Casalasco e sui pericoli sempre nuovi nei quali i minori possono imbattersi. Inutile dire a se stessi che tanto da noi non succede…. Bullismo, cyberbullismo, consumo e spaccio di droga, alcool sono purtroppo fenomeni che ci riguardano da vicino. E i numeri forniti sono preoccupanti.

Otto famiglie su una popolazione scolastica di almeno 170 alunni delle classi terze hanno avuto modo di capire la gravità della situazione locale e di riflettere sulla necessità di un controllo assiduo della vita virtuale e non dei propri figli.

Stupisce e suscita rammarico che la stragrande maggioranza dei genitori non si senta coinvolta da queste occasioni formative. Stupisce e suscita rammarico perché le forze dell’ordine e la scuola si prodigano per moltiplicare tali occasioni, ma se manca il supporto delle famiglie, ogni tentativo educativo risulta vano e inefficace.

I molti incontri con esperti calendarizzati dall’Istituto non propongono mai gli stessi contenuti, ma sono complementari tra loro, affrontando le problematiche di cui sopra da diverse angolazioni.

Sollecito pertanto tutti i genitori rappresentanti di classe e i genitori membri del Consiglio di Istituto - sempre implicitamente invitati a ogni iniziativa rivolta alle famiglie - a promuovere una collaborazione fattiva ed efficace e una partecipazione meno mortificante.