Progetto Legalità - Incontro con lo scrittore

Alle famiglie degli alunni

A tutto il personale

Oggetto: Progetto Legalità -Incontro con lo scrittore Alessandro Gallo

Condivido la mail ricevuta dalla presidente dell'associazione "Micromacchina-comunicare la società APS", Alessandra Mariotti. Grazie all'Associazione, abbiamo potuto aggiungere un altro importante tassello al puzzle della legalità e il percorso non si interrompe qui:

La ringrazio per aver accolto la proposta di sperimentare nel vostro IC DIOTTI il progetto pilota ASSAGGIO DI LIBRI - LEGALITA' che abbiamo ideato con Avviso Pubblico, la rete nazionale degli enti locali contro le mafie.
Dopo una più che decennale esperienza sul tema dell'educazione alla legalità, maturata soprattutto in Emilia-Romagna, riteniamo sia davvero fondamentale una stretta sinergia con le agenzie educative territoriali affinché i ragazzi interiorizzano e facciano propri nella vita quotidiana i valori di giustizia e di impegno civile.  Come associazione che ora opera sul territorio casalasco (da Bologna ci siamo spostati qui nel 2018) teniamo quindi davvero molto alla collaborazione che si sta sviluppando con il vostro IC che vediamo essere molto attento al tema della cittadinanza attiva nelle sue varie sfaccettature.

Colgo l'occasione per complimentarmi coi suoi insegnanti (in particolare con la prof.ssa Maria Vittoria Dall'Asta) per l'ottima sinergia con cui stiamo portando avanti il progetto. Anche lo scrittore Alessandro Gallo è rimasto sorpreso dalla preparazione degli studenti che gli hanno posto domande pertinenti e di grande spessore (ad es. il tema della giustizia riparativa affrontato dagli alunni delle classi terze).

In allegato il comunicato stampa relativo all'evento.